Mondello WebCamStazione Meteo

2003
  ARCHIVIO - Prima Pagina anni:  2002  -  2001 - 2000 - 1999 - 1998
 
Storie di mare STORIE DI MARE
IL GRANDE CANTIERE NAVALE DELLA SOCIETA' DI NAVIGAZIONE "ROMA"
Un’opera titanica quella del Cantiere Navale “Roma” di Mondello, costata circa 45 milioni di lire, quasi 78 milioni di euro attuali, in cui nulla era stato lasciato al caso.

Storie di mare STORIE DI MARE
LA BARCA CAPACIOTA: UN AUTENTICO GIOIELLO DEI NOSTRI MARI
Da semplice barca da pesca, a poco a poco la capaciota si trasformò in una barca potente, governabile con qualunque tempo. Un autentico gioiello, concentrato di tecnica e bellezza in una sintesi di armonia delle linee e capacità di resistenza ed affidabilità ineguagliabili...

Storie di mare

STORIE DI MARE
ISOLA DELLE FEMMINE TRA STORIA E LEGGENDA
Sulla costa nord-occidentale della Sicilia a circa sei miglia da Mondello, al di là del monte Gallo, oltrepassate la punta di Barcarello e la conca di Sferracavallo, c’è  Isola delle Femmine. Un’isola che non è un’isola e che con le donne non c’entra affatto


Christmas Race EUROLYMP: CHRISTMAS RACE
SUCCESSI ITALIANI NELLE CLASSI 470M, 49er e LASER. ALLO SPAGNOLO TRUIJLLO DELLA FINN LA CLASSIFICA OVERALL.
Si è conclusa bene per i colori azzurri la tradizionale Christmas Race, disputata tra le acque di Palamos in Spagna. Pietro e Gianfranco Sibello nel 49er, Enrico Fonda e Pietro Zuchetti nel 470 e Diego negri tra i Laser hanno infatti vinto nelle rispettive categorie, mentre nell'Yngling l'equipaggio formato da Monina, Ruggiero e Scognamillo è arrivato terzo. Quinto Federico Esposito nel mistral maschile. 


Christmas Race EUROLYMP: CHRISTMAS RACE
PIETRO E GIANFRANCO SIBELLO IN TESTA NEL 49er, POI DOMINIO SPAGNOLO DOPO DUE GIORNATE DI REGATE
Con la giornata di ieri sono state completate tre prove per le classi 49er, Tornado e Yngling, mentre le altre hanno finora disputato solo due regate. Davanti a sempre gli atleti spagnoli che conducono in ben quattro delle otto specialità in gara a Palamos. Buoni anche i risultati degli italiani fin qui: primo posto dei Sibello nel 49er e di Diego Negri nel Laser. Secondo posizione per Fonde e Zucchetti bel 470, mentre nel Mistral maschile Federico Esposito è terzo, così come l'equipaggio formato da Monina-Ruggieri-Scognamillo nell'Yngling.


Vela PALERMO: MINIALTURA
AD ALBERTO WOLLEB SU DONNA GIALLA L'ULTIMA REGATA DEL MINIALTURA AUTUNNALE.
A SCARFACE, INVECE, IL CAMPIONATO DAVANTI A STELLA DEL MATTINO 
Un'ultima regata che tutti avevano deciso di vincere ma che solo il palermitano Alberto Wolleb si è aggiudicato con una condotta di gara tranquilla ed attenta ad un salto di vento che gli ha permesso di staccare tutti.
Grande bagarre, infatti, alla prima partenza con mezza flotta fuori al segnale di partenza, ed alla seconda con Pulce Mannara, Scarface e Sgt. Pepper a darsi battaglia, con Wolleb in attesa.  


Hobie Cat EUROPEI HOBIE CAT
A CAGLIARI IL CAMPIONATO EUROPEO E QUELLO ITALIANO HOBIE CAT
Sarà il Windsurfing Club di Cagliari ad ospitare a Giugno 2004 la prestigiosa manifestazione internazionale ed il campionato italiano riservato ai catamarani più diffusi. Promoter di questa assegnazione Gabriele Loy, da sempre regatante su Hobie Cat e già organizzatore del Campionato Italiano organizzato nel 2001.


Windsurf WINDSURF
STEFANO SANTORO PREMIA GLI ATLETI DI WINDSURF RICCARDO BELLI E PACO WIRZ VINCITORI DEI MONDIALI GIOVANILI E MASTER IN MESSICO
L’assessore comunale allo Sport ha premiato gli atleti di Windsurf e di  Tae Kwon Do che hanno recentemente portato in alto i colori di Palermo.


AMBIENTE TGR AMBIENTE ITALIA
RAI 3 IN DIRETTA DA MONDELLO
La seguita trasmissione, da oltre undici anni sugli schermi e condotta Beppe Rovera, con il suo imponente staff è andata in onda a Palermo per connettersi con altre città italiane. Fra gli argomenti del territorio nazionale trattati anche quelli di cancellata e Pizzo Sella, accomunati dalla volontà di ripristinare quella legalità necessaria per tutti.  Un’ora di diretta televisiva da Mondello, dove il 25 novembre scorso si è festeggiata l'apertura dopo quarant’anni di una parziale finestra sul mare con lo smantellamento di alcuni pannelli di "cancellata" che imprigiona il golfo, grazie alla richiesta di tanti cittadini, interessamento di associazioni fra cui Legambiente Sicilia ed intervento determinante del sindaco Diego Cammarata che con l'attuale amministrazione comunale annuncia trasparenza e legalità.
Nella foto Riccardo Belli neo campione mondiale di windsurf, intervistato in apertura della trasmissione.


ISAF DECISIONE ISAF
RIAMMESSO LO "SCARTO"
Si arricchisce di una nuova puntata la vicenda legata all'iniziale eliminazione della prova peggiore dalla classifica delle classi olimpiche, decisione presa nell'ultimo meeting Isaf di Barcellona.
A sorpresa la federazione internazionale ha fatto marcia indietro a Southampton, riammettendo così lo "scarto", eventualmente utile per bilanciare in classifica gli effetti di un'avaria fortuita o una bonaccia imprevista. Se ne riparlerà nel prossimo Council Isaf in programma a Giugno 2004 in prospettiva dei Giochi Olimpici di Pechino del 2008.


Vela EUROLYMP: CHRISTMAS RACE
PRESENTATA A PALAMOS LA 28ma EDIZIONE DELLA CHRISTMAS RACE
Il Museu de la Pesca di Palamos ha ospitato la presentazione della nuova edizione del tradizionale primo appuntamento del circuito Eurolpymp con tutte le classi olimpiche. Come prima competizione dopo il recente meeting Isaf di Barcellona, la Christmas Race, in programma dal 26 al 30 dicembre, si presenterà con tutte le novità regolamentari adottate, a cominciare da quella più eclatante, l'eliminazione dello "scarto".


Vela MIDDLE HARBOUR YACHT CLUB SYDNEY RACE
 TRANI E ZANDONA' TRAVOLGONO TUTTI NEL 470 IN AUSTRALIA
I due azzurri, campioni del mondo a Cadice e prossimi protagonisti nel 470 ai giochi di Atene, hanno dominato la scena in Australia in una delle più prestigiose manifestazioni organizzate nell'emisfero australe. Trani e Zandonà sono rimasti in testa sin dalla prima delle otto complessive, mettendo in fila il duo australiano Wilmott-Page ed i francesi Gildas-Le Berre in una competizione che ha già visto non usare più lo "scarto", come stabilito all'ultimo meeting Isaf di Barcellona.


Vela CATANIA: CAMPIONATO AUTUNNALE ALTURA
X 332 DI OLIVIERO IN TESTA NELLA CLASSIFICA OVERALL DOPO LE PRIME DUE PROVE 
Nella classe crociera primo posto per lo Show 34 Shalimar di Intravaia, mentre il Dehler 38 Markaab di De Filippo conduce in quella diporto open.
Programmate originariamente per il 9 ed il 23 novembre, sono state disputate solo il 14 dicembre le prime prove del campionato autunnale altura organizzato dal NIC di Catania. Avverse condizioni meteorologiche hanno infatti causato lo slittare dell'avvio della competizione che riprenderà il prossimo 11 gennaio.


Fotografia L'AFRICA DI DUE GIORNALISTI PALERMITANI
A MONDELLO IL CLUBINO DEL MARE OSPITA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI BENEFICENZA "UN MATTONE PER ILULA"
Nei locali del Castello de "Il Clubino del Mare" cinquanta foto in mostra, che documentano la vita degli abitanti di una località nella regione di Iringa in Tanzania: Ilula, dove la fame è il nemico numero uno.


Ambiente AMBIENTE: LA VISTA DEL MARE DI MONDELLO
ILLUSIONISMO A MONDELLO
Sono passati oltre quindici giorni dalla determinazione emessa dal Comune di Palermo di "di procedere alla rimozione della cancellata, al fine di restituire alla libera fruizione della collettività la passeggiata a mare e la vista panoramica dell'intera spiaggia e del Golfo di Mondello" entro il 30 novembre 2003, ma la lentezza dei lavori e l'edificazione di nuovi basamenti in ferro e cemento sul sedime stradale lasciano supporre che tutto tornerà peggio di prima.
Questa controversa situazione non può passare inosservata ai più ed a quelle autorità che si sono esposte in prima persona in questa vicenda. E se il Sindaco di Palermo che ha accolto la legittima richiesta dei cittadini è ignaro delle operazioni in atto, almeno il suo assessore alle Coste, dovrebbe conoscere nei dettagli quanto sta accadendo a Mondello.


Ambiente MONDELLO: L'ELIMINAZIONE DELLA CANCELLATA
APERTE NUOVE FINESTRE SUL MARE DI MONDELLO ALLA PRESENZA DEL SINDACO DIEGO CAMMARATA
Il Sindaco ha visitato il lungomare di Mondello dove gli operai della società Italo-Belga sono al lavoro per rimuovere, in ottemperanza alla ordinanza comunale, la cancellata che dal 1963 nasconde il mare alla cittadinanza.


Ambiente MONDELLO: LIBERA FRUIZIONE DEL MARE
LA CANCELLATA, CATENACCIO DI UN "FORZIERE" CHE NASCONDE IL RIMEDIO DI ALCUNI PROBLEMI DI MONDELLO
La risoluzione di alcuni dei problemi di Mondello starebbe proprio dentro questo ideale contenitore, chiuso da un simbolo come la cancellata, che a dispetto del recente atto di forza delle autorità cittadine continua ancora a permanere per lunghi tratti sulla spiaggia. Lo "scivolone dell'Albaria" segnalato dai lettori. Sono piovute le contestazioni che segnalano un'assenza di fatti alla promessa del Sindaco di Palermo relativamente alla rimozione della cancellata sul lungomare di Mondello, contrastando con quanto da noi titolato nell'articolo  "VIA LA CANCELLATA DALLA SPIAGGIA MANTENUTA LA PROMESSA DEL SINDACO DI PALERMO".


Vela PALERMO: CAMPIONATO AUTUNNALE MINIALTURA
ANCORA POCO VENTO PER LA PENULTIMA PROVA DEL MINIALTURA. SCARFACE SEMPRE IN TESTA
La favoritissima Scarface dell’armatore catanese Riccardo D’agata con alla tattica l’ex-nazionale  Lucio di Mauro si blocca nella bagarre di partenza ed è costretta ad autopenalizzarsi subito dopo. Perde terreno prezioso e non riesce più a rimontare il distacco sullo Zip 25 “Chesivuoldire”.
In classifica generale, ad una prova dal termine, in testa sempre "Scarface", seguita da Stella del mattina di Vito Buscami.


Maratona IX MARATONA CITTA' DI PALERMO
SUCCESSO DEL MAZARESE INGARGIOLA
DOPO SEI ANNI DI STRAPOTERE KENIANO
E' stata la maratona delle polemiche, del traffico bloccato, dei negozi aperti nella prima domenica dello shopping natalizio, ma il successo tecnico è stato assicurato dalla vittoria di Francesco Ingargiola, il mazarese che ha messo in fila tutti i keniani. Dall'anno prossimo comunque si cambia. La gara sarà anticipata a fine novembre e si sposterà al Giardino Inglese anche il centro logistico della manifestazione, con partenza, arrivo ed Expo, che quest'anno ha riscosso un notevole successo. Immutato invece il percorso "che credo sia il più bello possibile", come annunciato dal presidente del comitato organizzatore,  Salvatore Gebbia.


Maratona IX MARATONA CITTA' DI PALERMO
NON SOLO MARATONA, MA ANCHE TRE GIORNI DI MUSICA ED INTRATTENIMENTO SERALE
1500 iscritti per un totale di 35 nazioni in gara alla partenza prevista domenica 7 dicembre alle ore 8.15 dal Teatro Politeama.
Tanti i keniani, guidati dal campione Daniel Kirwa Tooche, che insieme al mazarese Ingargiola ed al tanzaniano Ramadhani promettono di dare spettacolo tra le vie di Palermo, in un percorso che toccherà nei suoi 42Km e 195m tutti gli angoli più belli della città. Ricco anche il menu degli avvenimenti collaterali che a partire da venerdì animeranno il palco di piazza Castelnuovo con musica ed esibizioni dal vivo.


Mistral

 

CAMPIONATO MONDIALE GIOVANILE MISTRAL 2003
RICCARDO BELLI, LAURA LINARES MONDIALI IN MESSICO. PACO WIRZ ORO FRA I MASTER
I tre atleti siciliani hanno conquistato a Merida tre ori nelle rispettive categorie Junior maschile, Junior femminile e Master con Paco Wirz. Secondo posto per Martina Fisco nella categoria under 15, ottimo piazzamento per il piombinese Federico Esposito giunto quinto nella categoria under 19. La classe Mistral si riconferma leader mondiale dell'attività giovanile di windsurf.


Mistral CAMPIONATO MONDIALE GIOVANILE MISTRAL 2003
RICCARDO BELLI DELL'ISCA E LAURA LINARES IN TESTA NELLE PROPRIE CATEGORIE DOPO LA TERZA GIORNATA DI REGATE
Il giovane palermitano ha scavalcato il polacco Grodzicki e tiene saldamente la prima posizione tra gli Junior. Sempre al comando anche Laura Linares nella Minim e nella Junior femminile. Paco Wirz è secondo nella Raceboard Masters. 


Mistral CAMPIONATO MONDIALE GIOVANILE MISTRAL 2003
POSITIVE PER I COLORI AZZURRI LE PRIME DUE REGATE IN MESSICO
Felice esordio ai Mondiali giovanili Mistral e Master in corso nelle acque di Progreso in Messico.
  Riccardo Belli Dell'Isca con due secondi posti consecutivi si trova attualmente distante solo un punto del primo classificato della categoria Junior, il polacco Lukaz Grodzicki. Exploit della giovane marsalese Laura Linares, al comando nella Junior femminile.


Mistral CAMPIONATO MONDIALE GIOVANILE MISTRAL 2003
NUTRITA LA COMPAGINE AZZURRA CHE RAPPRESENTERA' L'ITALIA AL MONDIALE MISTRAL GIOVANILE IN MESSICO
L'Italia si presenterà a Merida con una delle squadre più numerose. 
Tra i Master, Paco Wirz cercherà di bissare il successo dei recenti Europei, sfruttando le regate messicane, cosi come Riccardo Giordano nel mondiale Raceboard, come valido allenamento per le regate di selezione olimpica. 


Mistral IN VISTA DI ATENE 2004
MARCO CASAGRANDE SODDISFATTO DEL CAMPO DI REGATA DI ATENE
L'allenamento delle classi olimpiche organizzato ad Atene dalla FIV in vista dei prossimi Giochi in Grecia ha fornito ottime indicazioni su quello che sarà lo scenario della più prestigiosa delle competizioni.


Coppa America COPPA AMERICA A VALENCIA
ALINGHI HA DECISO E VALENCIA SARA' LA SEDE DELLA PROSSIMA COPPA AMERICA 
Niente da fare per Napoli, unica proposta italiana rimasta in gara per l'assegnazione dell'organizzazione dell'edizione 2007.
Alinghi questa mattina ha deciso e la scelta del team vincitore dell'ultima edizione dell'ambito trofeo è caduta su Valencia per quella che sarà la prima edizione europea nella storia della Coppa America dal 1851. Intanto nei giorni scorsi è stata presentata l'ultima sfidante italiana ad Alinghi,Toscana Challenge, che sta già reclutando il sailing team del quale faranno già parte il polacco Karol Jablonski, gli americani Terry Hutchinson e Mike Toppa, insieme con gli ex Luna Rossa, Pietro D'Alì e Massimo Galli.


Vela CENTO VELE PER TELETHON
BRIEFING DI PRESENTAZIONE DELLA REGATA "CENTO VELE PER TELETHON"
Si terrà a Palermo il prossimo 6 dicembre, presso la Libreria del Mare alle ore 19,00,  la premiazione della regata "Trofeo Aldo Tabascio" disputatasi
il 23 novembre scorso. Contestualmente, alle ore 18,30, si terrà un briefing informativo sulla regata "Cento Vele per Telethon" prevista il 14 dicembre, la manifestazione annuale di beneficenza organizzata dal Centro Velico Siciliano con la partecipazione della Lega Navale Italiana, della Società Canottieri Palermo e del Velaclub, con la collaborazione dei circoli velici palermitani.


Coppa America COPPA AMERICA
DALLA TOSCANA UNA NUOVA SFIDA ITALIANA AD ALINGHI
Aspettando di conoscere la sede della prossima Coppa America, la neonata Toscana Challenge prepara il suo progetto a Livorno. 

Verrà presentato ufficialmente sabato 22 novembre, presso la sede dello Yacht Club di Livorno, il progetto del "Toscana Challenge", la nuova sfida italiana alla Coppa America ed Alinghi, detentrice del trofeo. Già conclusi i contratti per avere "USA 66" e "USA 77", Stars Stripes adoperate da Dennis Conner ad Auckland, si preparano i nuovo nomi per gli scafi e la composizione degli equipaggi. Tra i nomi del team si affacciano quelli prestigiosi di Mike Toppa, designer e trimmer delle vele, già due volte vincitore dell'America's Cup; Pietro D'Alì, randista di Luna Rossa; Terry Hutchinson, trimmer randa con Paul Cayard.


Vela PALERMO: MINIALTURA
SENZA I FRATELLI BRUNI SEMPRE SCARFACE IN TESTA DAVANTI A STELLA DEL MATTINO. BUONA PROVA PER ZIZZANIA DI VILLANTI
Si è disputata sabato 22 solo una prova rispetto alle due previste e la classifica del campionato autunnale minialtura, organizzato dal CUS Palermo, non è cambiata nonostante l'assenza ai timoni delle rispettive imbarcazioni di Francesco e Gabriele Bruni, impegnati ad Atene in allenamenti preolimpici. Buona la prestazione di "Zizzania" di Sergio Villanti che sul traguardo è riuscita mettersi tra "Scarface", timonato da Salvatore D'Amico, e "Stella del Mattino" guidato da Vito Buscemi. Non presenti al via "Brera Hotels" di Albert Wolleb e "Sgt. Pepper" di Marco Calì.


Vela PALERMO
"UNA VELA PER DUE" TRA PALERMO E MONDELLO
La vela rosa protagonista venerdì 21 nella regata ”UNA VELA PER DUE” organizzata dall'Afi Vela e dalla sua presidentessa Rossella De Gregorio.
Tre le categorie in cui è stata divisa la flotta delle partecipanti: IMS, Minialtura e diporto. Scirocco di circa 20 nodi su un percorso che andava da Palermo a Mondello e ritorno. Nella IMS la vittoria è andata a ”Don Alvaro” con Silvia Ammirata grande protagonista, seguita da ”Castigamatti”di Iorio coadiuvato da Fabiola Puglisi. Fra i Minialtura la successo per lo ZIP 24 ”Zizzania” di Villanti con Lucia Di Gregorio alle manovre, seguito dal B25 ”Irritante” di Auteri con  Rita Terzo. Nella diporto trionfo per ”Ferrofilato” di Antronico e moglie. 


Vela PALERMO: MINIALTURA
SOSPESA LA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO DI MINIALTURA. SI RECUPERA SABATO 22 NOVEMBRE
Vento debolissimo per la terza prova del campionato di Minialtura organizzato dal Cus Palermo ed in programma sabato 15 novembre.
Tutti presenti al via e Scarface di Francesco Bruni subito al comando, ma dopo 52 minuti il comitato di regata optava per la sospensione della prova. Il vento non si è più rialzato e così tutto rinviato al 22 novembre per la nuova sfida tra Francesco e Gabriele Bruni su Scarface e Stella del Mattino.


Vela BARCELLONA: CONFERENZA ANNUALE ISAF
LA NORVEGESE SIREN SUNDBY ED IL TIMONIERE DI ALINGHI, RUSSEL COUTTS, VELISTI DELL'ANNO 2003
Sono stati assegnati ieri sera al Salon Nautico di Barcellona gli ISAF Rolex Worls Sailor Awards, tra i più prestigiosi riconoscimenti in campo velico. Russel Coutts e Siren Sundby hanno ricevuto dalle mani di Paul Cayard l'ambito premio, conquistato grazie ai risultati maturati nell'ultimo anno. Tra nomination maschili anche gli italiani campioni del mondo del 470 a Cadice, Gabrio Zandonà ed Andrea Trani, l'israeliano del Mistral Gal Fridman, i tornadisti australiani Darren Bundock e John Forbes, l'armatore neozelandese di Alfa Romeo Neville Crichton, gli inglesi del 49er Chris Draper e Simon Hiscocks ed  il tattico di Prada-Luna Rossa nella Louis Vuitton Cup del 2002 e campione europeo Star 2003 Torben Grael.


Vela BARCELLONA: CONFERENZA ANNUALE ISAF
ELIMINATO LO SCARTO DALLA REGATA OLIMPICA
La decisione è arrivata dall'annuale incontro Isaf che si è tenuto a Barcellona. Il Council della Federazione Internazionale della vela ha infatti decretato a sorpresa la soppressione dello "scarto" dalle regate olimpiche per tutte le classi. 
Pertanto non ci sarà più la possibilità di eliminare dal computo della classifica la peggiore tra le 12 prove, che tutelava gli equipaggi in gara dall'eventualità di vedere compromessa il proprio piazzamento da un avaria od una rottura del mezzo. Negativo il giudizio su questa decisione manifestato da due tra i più rappresentativi atleti azzurri, Alessandra Sensini e Gabrio Zandonà, recente campione del Mondo a Cadice sul 470.


Ambiente ALLARGATA LA FINESTRA SUL MARE A PIAZZA VALDESI. ELIMINATI ALTRI PANNELLI DELLA CANCELLATA
Oggi è merito anche della stessa "Concessionaria della spiaggia", che ha provveduto  ad eliminare quei pochi pannelli, che evidenziano con maggior forza e determinazione l'obbrobrio della rimanente Cancellata e l'importanza e sensibilità del Sindaco Diego Cammarata, della Giunta Municipale, che hanno emanato l'ordine di smantellamento entro il 30 novembre 2003


Vela PALERMO: MINIALTURA
I FRATELLI BRUNI AL COMANDO DOPO DUE PROVE, CON L'ESPERTO WOLLEB PRONTO AD INSERIRSI 
Si sono disputate le prime due prove del Campionato Autunnale Minialtura organizzato dal Cus Palermo. Venti le imbarcazioni in gara con tutti i fari puntati sul testa a testa tra i fratelli Bruni, ma occhio anche anche a Wolleb ed all'outsider messinese, Auteri. Sabato 15 novembre la prossima prova.
La classifica attuale: 1°Scarface -B25 (Francesco Bruni); 2° Stella del mattino- Zip 24 (Gabriele Bruni); 3° Brera Hotel-B25 (Wolleb).


Freestyle CAMPIONATO EUROPEO FREESTYLE
RAIMONDO GASPERINI CENTRA IL SECONDO POSTO ALL'EUROPEO IN CROAZIA, CONSEGUENDO IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE PER L'ITALIA
C'erano tutti i migliori a Prematura in Croazia per questa rassegna europea del freestyle, disputata a nel weekend di Halloween. Per Gasperini, da oltre un decennio portacolori dell'Albaria, un risultato di prestigio che diviene il più importante per l'Italia sul palcoscenico internazionale da quando è stata introdotta questa spettacolare disciplina.


Kitesurf ALCATEL KITE SURF PRO 2003
IN NUOVA CALEDONIA MANOLO BARLET VINCE L'ULTIMA TAPPA DELL'ALCATEL KITESURF PRO TOUR 2003
Con un vento che soffia a circa 25 nodi si è disputato in Nuova Caledonia l'ultimo appuntamento del Kitesurf Pro Tour 2003. La vittoria è andata all'atleta di casa, Manolo Barlet, davanti al francese Charles Delau ed il connazionale Sydney Fabre.


Vela DOYLE MATCH RACE
IL FRANCESE SEBASTIEN COL VINCE GLI ULTIMI  DOYLE MATCH RACE DELLA STAGIONE
Sebastien Col, già timoniere del consorzio Le Defi Areva all'ultima America's Cup, è il vincitore del Doyle Match Race Grado 3 conclusosi domenica pomeriggio nelle acque del Garda trentino a cura della Fraglia della Vela di Riva del Garda.
Al secondo posto si è classificato il tedesco Andreas Willim, al terzo l’azzurro del Circolo Velico Ravennate Matteo Simoncelli, al quarto il danese Peter Wibroe. Conclusosi questo evento, si pensa già alla stagione 2004, con la settimana velica Eurolymp primo appuntamento di stagione che vedrà protagonisti gli equipaggi che andranno alle prossime Olimpiadi di Atene.


Fotografia FOTOGRAFIA
MONDELLO ED IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH NELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "MARE E DINTORNI"
Dal 24 ottobre al 6 novembre sarà possibile ammirare nel locali della
Libreria del Mare una serie di polaroid scattate da Anna Fici con Mondello grande protagonista. Due le tematiche: una serie di immagini scattate sulla spiaggia di Mondello in occasione del "World Festival on the beach 2003" e premiate col primo premio al concorso fotografico indetto dalla stessa manifestazione, ed un gioco di astrazioni, ancora sul tema del mare.


Triathlon XVII TRIATHLON DEL MEDITERRANEO
UN “POSITIVE THINKER” A MONDELLO: IL TRIATHLETA PATRICK HOFER
Bicicletta, zainetto in spalla ed un sorriso di libertà e di passione per lo sport e per la vita, questa filosofia dello svizzero Patrick Hofer, Iron Man giramondo che abbiamo ascoltato a Mondello.


Triathlon XVII TRIATHLON DEL MEDITERRANEO
VITTORIA CON POLEMICA PER IL PALERMITANO GUERRIERI
La squalifica di ben dieci atleti, che non avevano completato la frazione ciclistica, ha permesso a Gualtiero Guerrieri della Nadir Palermo di conquistare la diciassettesima edizione del Triathlon del Mediterraneo.


Triathlon XVII TRIATHLON DEL MEDITERRANEO
RITORNANO A MONDELLO GLI IRON MEN, MA SALTA LA GARA INTERNAZIONALE
Sabato 1 novembre il lido di Valdesi ospita la XVII edizione del Triathlon del Mediterraneo. 
Nonostante la rinuncia alla finale di Coppa Europa per motivi di budget, interessante e di qualità il lotto degli atleti in gara.


Nuoto

Mondello: NUOTO 1.500 mt.

Oltre 400 nuotatori alla decima edizione della traversata del Golfo di Mondello


Vela ROLEX MIDDLE SEA RACE 2003
NOKIA SI AGGIUDICA L'EDIZIONE 2003 DEL MIDDLE SEA RACE, DAVANTI A SQUALO BANCO DI CONCETTO COSTA
Dopo la compensazione dei tempi, è Nokia a portarsi via il trofeo, mentre ad Alfa Romeo, che pure aveva tagliato per prima il traguardo, resta solo la quinta piazza. Grande l'exploit, invece, di Squalo Bianco, il Beneteau 40.7 di Concetto Costa, capace di piazzarsi secondo dietro Nokia e conquistare le classifiche IRC in classe B e IMS.


Vela ROLEX MIDDLE SEA RACE 2003
DOPO LA CORREZIONE DEI TEMPI, NOKIA GUIDA LA CLASSIFICA DAVANTI ZARRAFFA E ALFA ROMEO
Quattro giorni dopo la partenza, sono solo otto le imbarcazioni giunte sulla linea del traguardo a Malta, mente il resto della flotta è ancora in mare. Nokia di Charles Dunstone è in testa, con Alfa Rome che è scivolata al terzo posto.


Vela ROLEX MIDDLE SEA RACE 2003
ALFA ROMEO ARRIVA PER PRIMA AL ROYAL MALTA YACHT CLUB, MA, TRADITA VENTO, FALLISCE L'ATTACCO AL RECORD
Dopo avere doppiato Lampedusa, tutto sembrava favorire la barca di Neville Crichton per l'attacco al record del Rolex Middle Sea Race fatto segnare da Zephyrus IV nel 2000, ma improvvisamente venti minuti più tardi il vento scompariva del tutto, rimandando tutto alla prossima edizione della competizione. Nella Classe B, al momento è il Beneteau di Concetto Costa, Squalo Bianco, a guidare un gruppo compatto che include la maltese Market Wizard, già vincitrice l'anno scorso.


Vela ROLEX MIDDLE SEA RACE 2003
RITMO LENTO A CAUSA DEI VENTI DEBOLI PER LE PRIME 24 ORE DEL MIDDLE SEA RACE 2003

Alfa Romeo di Neville Crichton, attuale leader della classica regata di 603 miglia, organizzata dal Royal Yacht Club di Malta, ha già doppiato Stomboli, percorrendo un terzo del percorso previsto, ed allungando sui diretti inseguitori, Nokia e Zarafa. Con la flotta già divisa in tre gruppi, le previsioni annunciano un rafforzamento del vento nelle prossime ore, giocando ancora a favore di Alfa Romeo nella rotta verso Malta.


Surf A MONDELLO UN "MERCOLEDI' DA LEONI
Mondello Beach come le Hawaii. Più di una cinquantina di giovani surfisti hanno preso d'assalto la spiaggia di Mondello per cavalcare le onde spettacolari che, per le particolari condizioni meteo, hanno invaso il golfo, rendendolo per un giorno una piccola Maui nel Mediterraneo.


Workshop WORKSHOP INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE
I PROGETTI PER LA SISTEMAZIONE DELLA COSTA URBANA DI PALERMO 
Dai suggestivi progetti degli studenti della facoltà di ingegneria, miranti una sistemazione del porticciolo dell'Acquasanta, sono emersi sensibilità e rispetto verso il paesaggio ed una forte capacità di osare, sconosciute a chi, in passato, ha progettato e realizzato dei veri e propri incubi di cemento e metallo. Presente anche Bartolo Sammartino in rappresentanza del Presidente della Regione e dell'assessore Granata. 


Vela X° TROFEO INFANTA CRISTINA
A TENERIFE VITTORIA PER CAIXA GALICIA, GIA' VINCITRICE DELLA COPPA DEL RE
A causa del tempo, si sono tenute solo due giornate di gara su tre, regalando tuttavia spettacolo nel mare intorno Tenerife per questa decima edizione del Trofeo Infanta Cristina.


Vela TROFEO EZIO TORBOLI
A RIVA DEL GARDA IL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON IL TROFEO EZIO TORBOLI
Si è concluso alla Fraglia Vela Riva del Garda il classico appuntamento con le classi Laser ed Optimist. Questi i vincitori nelle categorie: Luca Facchini (Fraglia Vela Riva) nei Laser Radial, Emanuel Sanchez (Yacht Club Monaco) nei Laser Standard, Luca Salvadori (Fraglia Vela Riva) nei Laser 4.7, Bernardo Zin (Fraglia Vela Riva) negli Optimist juniores, Pietro Parisi (Fraglia Vela Malcesine) negli Optimist Juniores, Giovanni Bonzio (Vela Club Campione del Garda) nei Contender. 


Vela REGATA NAZIONALE DINGHY
IL ROMANO PIZZARELLO SI AGGIUDICA LA TRE GIORNI DELLA CLASSE DINGHY A MONDELLO
Vincenzo Saporito del Circolo della Vela Sicilia, terzo sul podio, è invece il campione regionale. Buono l'ottavo posto per il supermaster Mario Catalano del Lauria, capace di mettere in riga molti atleti più giovani.


Ambiente LEGAMBIENTE
DUECENTO CHILI DI RIFIUTI DI OGNI GENERE
NELLA TAPPA PALERMITANA DI "PULIAMO IL MONDO"
I ragazzi di cinque scuole di Palermo hanno ripulito il tratto di mare in via Messina Marine ex Bagni Petrucci, raccogliendo duecento chili di rifiuti in modo differenziato. Organizzata da Legambiente e patrocinata dalla Provincia di Palermo, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente del Comune, la manifestazione è stata voluta per liberare dai rifiuti spazi verdi, ville, giardini, tratti di costa, che cittadini irresponsabili hanno devastato.


Atletica XIX PALERMO D'INVERNO 
A CALCATERRA LA VITTORIA NELLA 50 KM DELLA PALERMO D'INVERNO
E' mancato clamorosamente Mario Fattore, il campione uscente sulla 50 km, mentre Giorgio Calcaterra ha ben condotto la gara con un ritmo costante prima di allungare negli ultimi cinque chilometri.


Atletica XIX PALERMO D'INVERNO 
I MIGLIORI ATLETI ITALIANI AL VIA DELLA SUPERMARATONA IN PROGRAMMA DOMENICA CON PARTENZA DA MONDELLO
Al via la XIX edizione della Palermo d'Inverno classica manifestazione per corridori che richiama in città i migliori atleti. Ma non solo sport, anche spettacolo nel villaggio aperto da giovedì a Mondello.


Cultura Storia di mare di Alessandro Costanzo Matta
"NAUMACHIA", LA BATTAGLIA DIMENTICATA

Presentata a Palermo presso l'Arsenale Borbonico la mostra documentale dedicata alla battaglia navale del 1676 di Palermo, Stromboli ed Augusta.


Nautica BOAT MARKET 2004
PRESENTATO IL BO.MA. 2004 CHE A GENOVA RITROVERA' IL MONDO SUBACQUEO DI EUDI SHOW
Presentata l'edizione 2004 del Bo.Ma. che la Fiera di Genova ospiterà in primavera. Importante il ritorno, dopo tredici anni di assenza, di Eudi Show, la più autorevole rassegna subacquea d'Europa. Fitta anche la serie di manifestazioni collaterali, di sicuro impatto sul pubblico e pensate per coinvolgere specialmente i più giovani, in una dimensione che li avvicini maggiormente alla conoscenza e alla cultura del mare.


Nautica SALONE NAUTICO E TELEVISIONE
BLU SPORT INTERAMENTE DEDICATO AL SALONE DI GENOVA
Sul circuito Odeon, una puntata che ha visto un solo protagonista: il Salone Nautico e la sua brillante 43ma edizione che si è appena conclusa tra novità, interessanti dibattiti e progetti.


Nautica SALONE NAUTICO DI GENOVA
SI CHIUDE LA 43ma EDIZIONE DEL SALONE NAUTICO DI GENOVA: ESTREMAMENTE POSITIVO IL BILANCIO DELLA MANIFESTAZIONE
Un anno altamente positivo, pregnante di novità di tutti i generi e per tutti i gusti. E le cifre lo dimostrano: 350.000 visitatori con il 12% di presenze in più, 1502 aziende, un business da 1 miliardo di euro e 90 milioni di indotto.


Nautica SALONE NAUTICO DI GENOVA
LA DIVERSABILITA', E "LO SPIRITO DI STELLA", AVVENIRISTICO CATAMARANO CONCEPITO PER I DIVERSABILI E LA LORO VITA SUL MARE
E' stata una giornata interamente dedicata alla "diversabilità", ovvero al poter essere abili ma in modo diverso. Al Teatro del Mare è intervenuto anche il sottosegretario Guidi a "Acqua senza barriere", il convegno che gli organizzatori del Salone, nell'Anno Europeo del Disabile,  hanno voluto riservare all'essere abili anche in "modo alternativo" ed alle occasioni che l'elemento acqua riesce da sempre ad offrire al diversabile, rendendogli nuovamente la libertà


Cultura

 

PROGETTO HOMBRE
PRESENTATO IL PROGRAMMA 2003/04 DEL PROGETTO HOMBRE, ASSOCIAZIONE CULTURALE DA SEMPRE DEDITA AL SOGGETTO "UOMO"

Un team culturale di docenti, professionisti che rivolge la propria attenzione a minori e adulti, persone svantaggiate, stranieri e disabili, o, piuttosto, nell’ultimo caso sarebbe bello poter dire “diversabili”, cioè abili in modo diverso


Vela BARCOLANA 2003
MANCA IL VENTO ALL'EDIZIONE 2003 DELLA BARCOLANA E PELASCHIER SU ERICSSON RESTA IMBOTTIGLIATO, CHIUDENDO DODICESIMO
La vittoria finale, come da pronostico, è andata alla favoritissima “Shockwave- Alfa Romeo”, seguita da “Magic Jena” e “Fondiaria Sai”. Pelaschier al ritorno alla Barcolana da timoniere su Ericsson solo dodicesimo, penalizzato dall'assenza di vento a Trieste.


Nautica SALONE NAUTICO DI GENOVA
LA GRANDE VELA, LA STORIA E LA BELLEZZA SI INCONTRANO AL SALONE
Al Teatro del Mare un suggestivo incontro tra storia e bellezza con documentario sulla ricostruzione di una galea genovese seicentesca. Anche sport al salone, con la presentazione della decima edizione dei Campionati Italiani Classi Olimpiche, che si terranno nel giugno 2004 ad Imperia.


Vela MONDIALE MUMM 30
ALL'ITALIANA CHEYENNE IL TITOLO MONDIALE DEI MUMM 30
L'imbarcazione italiana degli armatori torinesi Claudio Recchi, timoniere e Carla Silva Ubertalli con il tattico di Team New Zealand Hamish Pepper, è il vincitore del Campionato Mondiale Mumm 30, organizzato a Portoferraio. Nella giornata conclusiva del Campionato il vento non ha tradito le aspettative dei 41 concorrenti in gara: infatti è stato possibile completare il programma disputando tre prove su percorso a bastone che portavano così al totale di 11 prove disputate sul campo di regata di Portoferraio.


Nautica SALONE NAUTICO DI GENOVA
AMBIENTE E DESIGN AL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE
Si è affrontato il tema dell'ambiente nella quarta giornata del Salone Nautico di Genova. Un problema di grande attualità che purtroppo interessa troppo spesso anche lo scarico in mare di rifiuti da parte delle grandi navi  lungo le coste. Ma è stata anche la giornata del design d'interni delle imbarcazioni, le cui nuove tendenze fondono insieme l'uso di materiali tradizionali come la radica a quello di innovazioni tecnologiche come carbonio e fibre plastiche ultraleggere.


Vela BARCOLANA 2003
VELE DI SOLIDARIETA': IL TEAM ERICSSON OSPITA I BIMBI DELLA FONDAZIONE "LUCCHETTA-OTA-D'ANGELO-HROVATIN"
Sport, socializzazione e solidarietà in mare aperto per unire l’entusiasmo di bambini provenienti da ogni angolo del globo e la disponibilità dei campioni della vela. A bordo della barca di Pelaschier tutti i giovanissimi ospiti, istruiti a dovere anche da Paolo Bassani e Romolo Ranieri (reduci dall’ultime edizione della Coppa America tra le fila del team di Luna Rossa), per un giorno sono diventati skipper, succedendosi dietro al timone e provando le sensazioni di libertà regalate da un movimento ventoso per nulla trascurabile.


Vela BARCOLANA 2003
CRESCE L'ATTESA PER LA BARCOLANA 2003 CHE PRENDERA' IL VIA DOMENICA CON PELASCHIER SULLA NUOVA ERICSSON. INTANTO GIA' 858 GLI ISCRITTI
Ci si prepara al via con condizioni di vento e mare ottimali per la Barcolana edizione 2003. Quest'anno in gara anche Pelaschier che, smessi i panni di commentatore, torna al timone di un 64 piedi per provare a vincere. Intanto sono in corso numerose spettacolari manifestazioni collaterali, come il Trofeo Uniflair Super Open.


Nautica

ASSONAUTICA E REGIONE SICILIA
INNOVAZIONI E TANTA VOGLIA DI FARE, LA RICETTA PER IL RILANCIO DEL TURISMO IN SICILIA ILLUSTRATA DALLE ISTITUZIONI NEL CORSO DELL'INCONTRO TRA ASSONAUTICA E REGIONE SICILIA
Diversi i temi trattati dagli assessori Cascio e Sammartano (nella foto) e le parti convenute all'incontro per esaminare programmi e piani attinenti il turismo nautico e da diporto insieme con tutti gli operatori dei settore. Centrati già alcuni obiettivi, si lavora per metterne altri in cantiere e rendere così la Sicilia un esempio da imitare nel turismo legato al mare.
di Alessandro Costanzo Matta


Nautica REGIONE SICILIA: IL RIORDINO DEL DEMANIO MARITTIMO
IL RIORDINO DELLA COSTA NON PENALIZZERA' LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE NO PROFIT
I rappresentanti del Governo Siciliano, Mario Parlavecchio Assessore al Territorio e Francesco Cascio al Turismo (nella foto), intervenuti alla riunione del Coni, hanno rassicurato le associazioni siciliane che operano nell'ambito della nautica in relazione alle nuove iniziative della Regione siciliana per la disciplina del demanio marittimo.


Nautica SALONE NAUTICO DI GENOVA
PRESENTATA LA "CARTHAGO DILECTA EST", E TRA LE BARCHE DEL SALONE ARRIVA IL MINISTRO STANCA

Mentre Mascalzone Latino ed il Moro di Venezia attiravano l'attenzione dei tanti visitatori accorsi, il titolare del dicastero per l'innovazione tecnologica, in visita anche per comprare una barca, ha assicurato già lo stanziamento di 100 milioni di euro per iniziare la realizzazione del futuro Istituto Italiano di Tecnologia che avrà la sede proprio a Genova.
di Alessandro Costanzo Matta


Vela MOBY CUP 2003
AL FRANCESE JIMMY PAHUN LA MOBY CUP 2003. DOMANI AL VIA IL MONDIALE MUMM 30
Dopo al bonaccia di ieri oggi si sono svolte
regolarmente le due prove (percorso a bastone) per l'assegnazione della Moby
Cup, evento che ha fatto da preludio al Campionato Mondiale Mumm 30. La vittoria nella è andata a Region Ile de France guidato da Jimmy Pahun, seguito al secondo posto da team monegasco Dangerous But Fun di Michele Perris, con Paolo Cian a bordo nel ruolo di tattico.


Vela CAMPIONATO MONDIALE CLASSE MUMM 30 
ALL'ELBA IL CAMPIONATO MONDIALE DELLA CLASSE MUMM 30
Dopo la rinuncia ad ospitare l'evento da parte della sede francese designata, è tutto pronto a Porto Ferraio per ospitare l'edizione 2003 del Mondiale di classe che vedrà al via venti equipaggi italiani.


Vela PRADA CHALLENGE FOR CLASSIC YACHTS
IN FRANCIA L'ULTIMA TAPPA DEL PRADA VETERAN BOAT RALLY DI PORTO CERVO
E’ in corso a Saint Tropez l’ultima tappa del circuito Prada Challenge for Classic Yachts, con quasi 170 yachts classici e d’epoca in gara. Il circuito è iniziato con la tappa italiana di Porto Cervo a inizio settembre e le barche che hanno preso parte a tutto il circuito sono arrivate in Francia per le regate di Monaco e a Cannes.


Nautica SALONE NAUTICO DI GENOVA
AL VIA OGGI IL 43mo SALONE NAUTICO DI GENOVA IN UN MOMENTO DI GRANDE SVILUPPO PER LA NAUTICA ITALIANA
Quasi duemila barche in mostra da oggi fino al 12 ottobre nei 285000 metri quadrati di una delle esposizioni nautiche più prestigiose. Barche ma non solo, perché il programma delle attività collaterali si preannuncia ricchissimo, svariando dalla gastronomia e lo sport all'impegno sociale.
di Alessandro Costanzo Matta


Nautica SALONE NAUTICO DI GENOVA
I PROTAGONISTI DELLE SFIDE SUL MARE AL 43° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA
Aprirà il 4 ottobre prossimo la nuova edizione del Salone Nautico di Genova, da sempre occasione per parlare di mare e degli uomini vivono in simbiosi con esso. E le "sfide" saranno il leit motiv della mostra e delle sue conferenze: da quelle off limits sul mare a quella nel mare della vita per tutti i portatori di handicap.
di Alessandro Costanzo Matta


Windsurf MONDELLO: TROFEO CAMILLO COCO
AD ALESSANDRO ALBERTI L'AMBITO TROFEO CAMILLO COCO. RICCARDO BELLI DELL'ISCA ALLE SUE SPALLE E PRIMO NELLE CATEGORIE YOUTH E JUNIOR
Con condizioni meteo-marine non perfette, si è disputata sabato e domenica nel golfo di Mondello la seconda prova del campionato zonale che ha assegnato il Trofeo Camillo Coco.


Tennis 52mi INTERNAZIONALI DI TENNIS
AL CILENO NICOLAS MASSU GLI INTERNAZIONALI DI TENNIS DI SICILIA, APPUNTAMENTO DI SPICCO DEL PANORAMA TURISTICO-SPORTIVO SICILIANO
Il ventitreenne di Vina del Mar, numero uno del torneo di Palermo e n. 37 del mondo, al termine di una vera e propria maratona, ha superato il ventunenne francese Paul Henri Mathieu al tie-break della terza partita. Per la prima volta sono stati  inseriti nel tabellone principale due siciliani, Francesco Aldi e Alessio Di Mauro e numerosi sono stati gli appuntamenti collaterali della manifestazione che ha unito sport, cultura e solidarietà.


Vela EUROPEI CLASSE BENETEAU 25
IL DANESE JESPER RADICH NUOVO CAMPIONE EUROPEO
BRONZO PER FURIO MONACO, PRIMO EQUIPAGGIO AZZURRO

Il timoniere danese, recente protagonista al mondiale Match Racing di fine agosto dove si classificò al quinto posto, si è preso la rivincita. Grazie, infatti, ad un terzo posto e la vittoria nella decima e ultima regata del campionato, seconda di giornata, scavalca in classifica Kai Mares, leader della classifica sin dal primo giorno e conquista il titolo continentale.


Vela EUROPEI CLASSE BENETEAU 25
MARES SEMPRE IN TESTA NONOSTANTE DUE REGATE IN OMBRA. IN RECUPERO IL DANESE RADICH, SECONDO
Paolo Cian ha vinto la prima regata della seconda giornata, prima di ritirarsi nella seconda per la rottura del gennaker. Kai Mares, dopo due regate opache a ridosso dei primi, si è imposto d'autorità nella terza, mantenendo la testa della classifica.


Vela RIVA DEL GARDA: CAMPIONATO EUROPEO 2003 CLASSE BENETEAU 25 
AL TEDESCO MARES LE PRIME DUE REGATE DELL'EUROPEO DELLA CLASSE BENETEAU 25
Hanno avuto inizio sulla parte trentina del lago di Garda i Campionati Europei. Subito in testa Kai Mares del Royal Torbay Yacht Club davanti a Gabriele Benussi.


Nautica A GENOVA UN FORUM SULLA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Si terrà sabato 4 ottobre alle ore 16, presso l’Auditorium dell’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, il Seminario pubblico dal titolo “LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE”, organizzato dal Comitato Provinciale di Genova dell'Uisp nell'ambito delle manifestazioni della "Settimana dello Sport 2003". Un forum importante sulle conseguenze delle recenti modifiche legislative sugli adempimenti gestionali delle Associazioni sportive.



Windsurf TAVOLE A VELA
DAL RACCONTO DI UN GENITORE
ALLA COPPA PRIMAVELA DISPUTATA A GRAVEDONA
SUL LAGO DI COMO
Una boa scambiata, mancanza di vento, una notte in bianco e un preludio autunnale. Soltanto due le regate. Nonostante tutto, bilancio positivo per i piccoli grandi atleti dell’Albaria nella “Coppa Prima Vela – Coppa del Presidente, disputata a Gravedona nel comasco. La valle del Liro testimone dell’aspetto più bello e simpatico del trofeo: lo spirito di amicizia e collaborazione ed il piacere di stare insieme al di là della competizione.


Nautica SALONE NAUTICO DI GENOVA
Il "CARTHAGO DAY" PRESENTATO AL SALONE NAUTICO DI GENOVA
Sarrà il padiglione "C" della rassegna nautica di Genova la cornice della presentazione il prossimo 5 ottobre della regata organizzata dal Carthago Dilecta Est e dal Club Velico Ventotene. Tra le autorità presenti alla conferenza stampa, il presidente della Regione Lazio Storace, l'ambasciatore di Tunisia in Italia e Raouf Jomni,  d.g. Italia dell' Ente Nazionale Tunisino del Turismo. Seguiranno la proiezione del filmato delle Regate Carthago Dilecta Est e Tunisie Sailing Week 2003 e l'incontro con gli equipaggi dell'edizione 2003.


Windsurf MONDIALI ISAF DI CADICE
L'ITALIA GRAZIE A GABRIO ZANDONA ED ANDREA TRANI CONQUISTA IL TITOLO MONDIALE NELLA 470 MASCHILE. LA CLASSE TORNADO SI QUALIFICA PER ATENE
Gabrio Zandonà ed Andrea Trani, dopo aver subito il ritorno di australiani e spagnoli, nell'ultima regata hanno centrato un nono posto che è valso il mondiale. Il duo Marcolini-Bianchi ha qualificato la classe Tornado alle prossime Olimpiadi di Atene 2004, andando così ad aggiungersi alla Mistral maschile, Star e Yngling che hanno già staccato il il biglietto per la Grecia.


Windsurf MONDIALI ISAF DI CADICE
ITALIANI FUORI DALL'ALTA CLASSIFICA NELLE CLASSI MISTRAL MASCHILE E FEMMINILE. VITTORIE A MIARCZYNSKI E KORSITZ
Alessandra Sensini conclude al nono posto della classifica vinta dall'israeliana Lee Korsitz. Riccardo Giordano, passato in finale, raggiunge l'obiettivo di qualificare la classe mistral maschile per le Olimpiadi di Atene.
Nel 470 M e nella Star, in luce il duo Zandonà-Trani, sempre primi e qualificati per Atene 2004, e Bruno-Antar Vigna, dodicesimi e promossi al la prossima rassegna olimpica.


Windsurf WINDSURF: MONDIALI ISAF DI CADICE 
BUONA LA PARTENZA DI GIORDANO NELLE GARE DI QUALIFICAZIONI. AVVIO IN SALITA PER LA SENSINI  FRENATA DA PROBLEMI FISICI, MA IN RECUPERO DOPO LE MANCHE DI IERI
Le prime due regate dei Mondiali della Vela a Cadice non sono state particolarmente felici per molte delle atlete di punta in classe Mistral. La Sensini, dopo un inizio difficile, è risalita al sesto posto nella graduatoria guidata dalla sorprendente israeliana Lee Korsitz davanti a Barbara Kendall. Nel Mistral maschile buone le prime uscite di Riccardo Giordano, che ieri con condizioni di vento medio-forte ha colto un 9° ed un 13° posto di manche  che gli valgono la 18° posizione in classifica. Bene anche Wirz (25°), un pò più lontani Beverino (43°), Casagrande (71°), Alberti (74°) ed Esposito (101°).

Windsurf WINDSURF: MONDIALI ISAF DI CADICE
GIORDANO E WIRZ SI QUALIFICANO PER LA FASE FINALE DEL MONDIALE. ALESSANDRA SENSINI, NONOSTANTE I PROBLEMI FISICI, PROVA AD INSEGUIRE IL PODIO
I due atleti palermitani hanno raggiunto la fase finale della manifestazione ed andranno ora a caccia della qualificazione per Atene 2004. La Sensini, ancora alle prese con il torcicollo, ha perso alcune posizioni in classifica, mentre in testa alla classifica la Korsitz deve fare i conti con Allison Shreeve, australiana protagonista nelle ultime due edizioni del Windsurf World Festival di Mondello.

Windsurf WINDSURF: REGATA NAZIONALE GIOVANILE 2003
SUCCESSI PER FEDERICO ESPOSITO (YOUTH), BLASCO BONGIORNO (JUNIOR), LAURA LINARES E GUIDO CARLI NELL'ALOHA
Si sono disputati ad Ostia i Campionati Nazionali Giovanili 2003 delle classi Mistral ed Aloha dedicati a Thomas Obrist, atleta altoatesino scomparso di recente in un incidente stradale. Di rilievo le prestazioni dei giovani atleti siciliani.

Documentari DOCUMENTARI
9° FORUM SUL PATRIMONIO MARITTIMO MEDITERRANEO
Patrocinata dall'UNESCO, si è tenuta a Palermo questo incontro internazionale che ha voluto fare il punto sulla situazione in cui oggi versa il Mediterraneo, ponendo degli obiettivi da raggiungere il più presto possibile per evitare il collasso ad un mare da sempre considerato  “culla della civiltà”, simbolo di avventura ed ardimento, ma oggi gravemente malato.

di Alessandro Costanzo Matta

Spettacoli Notre Dame de Paris si esibisce sul palco in allestimento del World Festival on the Beach
Notre Dame de Paris arriva sul palco del World Festival on the Beach per improvvisare una versione ridotta del grande spettacolo tratto dal romanzo di Victor Hugo.

Windsurf WINDSURF: I PROTAGONISTI DELL'EUROPEO MISTRAL
Il FRANCESE HUGUET GIÁ A MONDELLO PER ESPLORARE IL CAMPO DI REGATA
L'atteso appuntamento con il Campionato Europeo Mistral è alle porte, e già numerosi protagonisti stanno arrivando nel Golfo per prendere contatto con il campo di regata che li vedrà lottare per l'importante competizione olimpica.

Windsurf WINDSURF: NAZIONALE DI BRACCIANO
NETTA AFFERMAZIONE DI PACO WIRZ CHE HA PRECEDUTO MAIER E CASAGRANDE 

Assenti Giordano e Sensini, è stata battaglia tra i tre ma alla fine l'atleta del Lauria ha staccato tutti. Tartaglini e Belli Dell'Isca primi tra le donne e gli Junior.

Nella regata nazionale di Bracciano, valevole per la ranking nazionale dalla quale usciranno altri due nomi di atleti qualificati per gli Europei di Mondello, il successo finale è andato a Wirz del Lauria, che con tre secondi posti ed una regata vinta, si è piazzato davanti a Maier, Casagrande ed Andrea Beverino.

Windsurf MONDIALI MISTRAL 2003
GIORDANO E CASAGRANDE SUL GARDA SI QUALIFICANO PER  L'EUROPEO MISTRAL DI MONDELLO E PER IL MONDIALE 2003
Neo sponsorizzati dalla Provincia Regionale di Palermo, grazie ai risultati conseguiti alla preolimpica di Riva del Garda i due atleti siciliani entrano di diritto fra i partecipanti del campionato Europeo in programma a Mondello e dell'importante competizione che si terrà a Cadice per tutte le classi olimpiche, confermandosi i migliori atleti italiani.

Subacquea SUBACQUEA: MARENOSTRVM
LE ESPLORAZIONI SOTTOMARINE CON LA SUBACQUEA TECNICA
Il centro di immersioni palermitano si ripresenta al World Festival on the Beach con una rassegna ricca di eventi. In programma, la spedizione su un Relitto, una settimana dedicata ai sub Tecnici brevettati e da brevettare, Corsi gratuiti di introduzione alla subacquea per tutti, convegni e mostre fotografiche.

Vela ROLEX MIDDLE SEA RACE 2003
ENIGMA OF LONDON A CACCIA DEL RECORD DI ZEPHYRUS IV
Charles Dunstone con il suo 76 piedi ha fatto di questa classica del Royal Malta Yacht Club uno degli obiettivi primari per la stagione 2003.
Caratterizzato dal suggestivo percorso che sfiora l'Etna e lo Stromboli, il Rolex Middle Sea Race vedrà al via il prossimo 25 ottobre Enigma of London di Dunstone,  e, probabilmente, anche l'attuale detentore del record di 64h 49' 57', Bob McNeil, che si presenterà con la nuova Zephyrus V.

Calcio ACCORDO TRA IL COMUNE ED I ROSSONERI
MILAN CAMP A CEFALU'
Nella sala delle Capriate del Comune, alle 11.30 la presentazione ufficiale.

Verrà presentato sabato il “Milan Junior Camp – Cefalù 2003”, iniziativa promossa dall’ A.C. Milan con il patrocinio del Comune di Cefalù. I Milan Junior Camp sono vacanze all’insegna dello sport sotto la guida degli allenatori del settore giovanile della squadra milanese.
Sono previsti gli interventi di Angelo Colombo, responsabile del settore giovanile Milan, di Giampaolo Montesano, responsabile tecnico Milan Camp Cefalù, di Mario Bonfanti, responsabile tecnico del settore giovanile rossonero, del Sindaco di Cefalù, Simona Vicari e dell’Assessore allo sport, Augusto Cesare. All'incontro prenderanno parte anche i direttori sportivi delle società di calcio siciliane.  

Windsurf LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DELLA REGIONE ALLA BIT
IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH, TRA LE NEW ENTRY NEL CALENDARIO DEGLI EVENTI PIU' PRESTIGIOSI SICILIANI
Finalmente il giusto riconoscimento per le manifestazioni di Mondello che richiamano migliaia di visitatori.

"La Sicilia è un continente all'interno di un'isola". Queste le parole dell'assessore al turismo della Regione Sicilia Francesco Cascio, che ha presentato alla Bit di Milano - la Borsa Internazionale del Turismo - le iniziative della Regione per il 2003. Tra queste anche il Windsurf World Festival.

Windsurf WORLD FESTIVAL ON THE BEACH
RITORNA IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH CON I SUOI COLORI TRA LO SCENARIO OFFERTO DAL GOLFO DI MONDELLO
Sport, spettacoli,cultura e mille colori per un Festival che ogni anno attira nella borgata marinara migliaia di spettatori, e contribuisce attivamente alla valorizzazione e promozione del territorio con il suo inestimabile patrimonio storico culturale.

Documentari DOCUMENTARI
LA RISCOPERTA DELL'ENOGASTRONOMIA SICILIANA TRA I MONTI DELLE MADONIE ED IL FOLKLORE DELLE TRADIZIONI PASQUALI
La Provincia Regionale di Palermo propone un viaggio alla riscoperta dei sapori autentici delle Madonie, immerse in un patrimonio culturale e naturalistico di grande qualità.

Vela GIRO D'ITALIA A VELA 2003
AL VIA DA TRIESTE LA 15ma EDIZIONE DEL GIRO D'ITALIA AL VELA ORGANIZZATO DA CINO RICCI 
Un appuntamento attesissimo da velisti ed appassionati, che vedrà una flotta di imbarcazioni compiere il periplo della nostra penisola con arrivo a Piombino il 26 luglio.
Un mese di sport e spettacolo, dove gli equipaggi iscritti si sfideranno in regate d' altura, di trasferimento da un posto all' altro, e in regate a bastone. Come sempre le barche del Giro saranno tutte uguali, e precisamente G 34, scafi nati da uno degli studi di progettazione più famosi al mondo, il Gruppo Finot. Il Giro Vela 2003 toccherà località bellissime come Grado, Rimini, Napoli e tante altre. Prevista anche una tappa siciliana con arrivo a Milazzo il 16 luglio.

Documentari DOCUMENTARI
L'IPNOTICO "Satiro danzante”
Inizialmente scambiata per Eolo, la statua fu catturata dalle reti del peschereccio “Capitan Ciccio”, il 4 marzo del 1998 a 60 chilometri da Mazara del Vallo. Tornata alla luce da una profondità di 485 metri, alta due metri e pesante cento chili...

Vela AUDI TROPHY 2003
LE REGATE DELLA SETTIMANA DI VELA D'ALTURA IN TV SU ODEON

Conclusa la Settimana Internazionale Vela d'Altura Audi Trophy, i velisti che hanno partecipato e tutti gli appassionati potranno rivederele immagini inerenti alle regata in una speciale trasmissione di 30 minuti su Odeon TV che andrà in onda il 16 aprile alle ore 23.30.
 

Modellismo NAVIMODELLISMO
UN’ARTE CHE ESCE DALL’OMBRA
Di Alessandro Costanzo Matta

Windsurf RIVA DEL GARDA, EUROLYMP 2003
CINQUE GLI AZZURRI QUALIFICATI ALL'EUROPEO MISTRAL DI MONDELLO.
GIORDANO E SENSINI, PRIMI DEGLI ITALIANI

Giordano, Casagrande, Beverino, Alberti e Baffetti hanno centrato la qualificazione. Comunque buone anche le prestazioni dei non classificati, segno che l'onda azzurra c'è e si vede.
Si è conclusa la settimana velica internazionale del Garda, e grandi soddisfazioni sono arrivate per il Mistral azzurro che, in prossimità dei prossimi Campionati Europei di Mondello a maggio, ha dimostrato di esserci pienamente. Cinque gli italiani qualificati per l'Europeo di Mondello, che per pochissimo potevano anche essere sette sui dieci posti messi a disposizione da questa tappa Eurolymp.
 

Windsurf

RIVA DEL GARDA, EUROLYMP 2003
GIORDANO IN TESTA TRA GLI ITALIANI, SEGUITO DA CASAGRANDE ED ALBERTI. LA SENSINI STABILE AL SECONDO POSTO
Questa mattina, dietro il trio francese Bontemps, Jaquen, Savina, saldamente in testa, si sono rimescolate le carte nel gruppo italiano.

Già disputate tre prove oggi nella classe Mistral, con Riccardo Giordano che con un quarto, un secondo ed un terzo piazzamento è risalito al quarto posto tra gli uomini e guida il gruppo degli italiani


Windsurf

RIVA DEL GARDA, EUROLYMP 2003
DOPO QUATTRO PROVE, SONO OTTO GLI ITALIANI IN CORSA PER STACCARE IL BIGLIETTO PER I PROSSIMI EUROPEI
Alberti, quarto tra gli uomini, è sempre il primo tra gli azzurri che seguono in blocco.

Il francese Julien Bontemps, vincendo la quarta prova, comanda stabilmente la classifica davanti ai due connazionali Jaquen e Savina.
Ma alle spalle del trio transalpino e dello slovacco Pollak, l'onda azzurra è presente in massa, con Alberti in testa.


Windsurf RIVA DEL GARDA, EUROLYMP 2003
RISALE LA SENSINI, SECONDA, MENTRE AL QUARTO POSTO SI AFFACCIA LA GIOVANE CAMMARANO. TRA GLI UOMINI, ALBERTI, QUINTO, STACCA GLI ALTRI ITALIANI.
Dopo una priva prova incerta, l'olimpionica di Sydney balza al secondo posto dietro la francese Merret.
Julien Bontemps e Stephane Jaquen si confermano al comando tra gli uomini dopo le prime tre prove della Mistral, mentre Faustine Merret precede Alessandra Sensini, risalita al secondo posto, e la tedesca Kinzl. Quarta la prima atleta donna della Marina, Marta Cammarano. Alessandro Alberti è invece quinto e primo italiano.

Windsurf RIVA DEL GARDA, EUROLYMP 2003
NELLA CLASSE MISTRAL DOPO LA PRIMA PROVA, QUARTO POSTO PER BAFFETTI, PRIMO ITALIANO. QUINDICESIMA LA SENSINI
E' iniziata la settimana velica internazionale  del Garda con circa 450 tra timonieri e prodieri per 290 imbarcazioni delle nove classi olimpiche, tutti a caccia di un posto per Atene 2004.

In una bella giornata di sole, caratterizzata da un vento da sud sui 16 nodi, andato in calando nel primo pomeriggio e non sufficiente a far planare i Tornado, per molte classi si è riusciti a portare a termine due prove, per le Star ben tre. Nella Mistral, dopo la prima prova, Baffetti al quarto posto è il primo degli italiani. Sesto posto per Paco Wirz e solo tredicesimo per Riccardo Giordano e quindicesimo per la Sensini. Al comando tre francesi.

Mondello MONDELLO:
VIA LA CANCELLATE DALLA SPIAGGIA

Mantenuta la promessa del sindaco di Palermo Diego Cammarata.La spiaggia e il mare si scoprono in tutta la loro bellezza. Dopo l'eliminazione totale degli spuntoni, alcuni tratti di cancellata sono stati dismessi creando dei varchi liberi.
Ma la recinzione, che dovrà comunque ricomporsi d'estate per lo stabilimento balneare,  non è il solo problema che affligge la realtà di Mondello. Forse è quello più visibile, ma ce ne sono tanti altri sul lungomare, che hanno bisogno della medesima attenzione e volontà di risoluzione.  Primo fra tutti il completamento del sistema fognario.


Vela CIRCUITO AUDI MUMM 30
JOE FLY PRIMO IN CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PRIMA TAPPA
Nonostante un incidente che ne ha danneggiato seriamente lo scafo, il team di Giovanni Maspero è comunque al comando.
 
Si è conclusa a Genova con una giornata di sole,
anche se piuttosto fredda e con tramontana oltre i 20, la prima tappa del Circuito Italiano Audi Mumm 30. Impeccabile l'organizzazione dello Yacht Club Italiano che ha potuto portare a termine un totale di 8 prove su percorso a bastone sul campo di regata antistante il lido di Albaro.


Vela LA SFIDA DI ANDREA MURA E LUCA REMAGNINO
ARRIVA IL NUOVO OLYMPIC TORNADO CHALLENGER
Giovedì 13 Marzo 2003 verrà presentato ufficialmente all'interno del Porticciolo Turistico Marina Piccola (Cagliari), l'Olympic Tornado Challenger,  la sfida per le Olimpiadi Atene 2004 dell'equipaggio di Andrea Mura e Luca Remagnino.
Il nuovo Tornado parteciperà infatti alle prossime selezioni olimpiche.


Vela TROFEO TELECOM ITALIA. COPPA TIM
SI SVOLGERA' NELLE ACQUE DEL GOLFO DI NAPOLI L'ORMAI FAMOSA SETTIMANA DEI TRE GOLFI, GIUNTA ALLA SUA 49ma EDIZIONE
Una settimana di vela e spettacolo tra la splendida isola di Capri e Napoli con le Big Boats.

Grande attrazione della manifestazione saranno le Big Boats, maxi yacht di oltre 20 metri, veri e propri gioielli di alta tecnologia. Anche quest'anno saranno tantissime le barche in gara, provenienti da tutto il mondo, scafi da capogiro che si sfideranno per conquista dell'ambito trofeo.

di Gabriella Vasta 

Ambiente LA PROTESTA DI LEGAMBIENTE
NO AL PROGETTO DI VILLAGGIO TURISTICO IN LOCALITA' ASPARANO

Chiesto il rispetto della procedura di Valutazione d'impatto ambientale.

Tra abusivismo e impianti industriali, quella era una delle poche zone rimaste ancora incontaminate. E' questa la denuncia di Legambiente che si oppone alla costruzione di questo villaggio dove si possono ancora ammirare gli ultimi resti di macchia mediterranea della Sicilia orientale, luogo di transito e nidificazione di numerose specie protette dalla normativa comunitaria.


Vela DEUTSCHE BANK SAILING TROPHY 2003
PRESENTATO A MILANO IL FARR 40 DEUTSCHE BANK SAILING TROPHY 2003
Protagoniste saranno le imbarcazioni disegnate da Bruce Farr che parteciperanno al Campionato del Mondo di Porto Cervo.

Agli appuntamenti di Capri, Punta Ala e Porto Rotondo al via anche Paul Cayard.

Prestigiosi anche i nomi degli armatori che si sfideranno a bordo delle loro splendide barche: Alberto Signorini, Vincenzo Onorato e Bruno Tronchetti Provera tra gli altri.

di Gabriella Vasta


Vela PRESENTATA ORLANDA, IL NUOVO FARR 53 DI ALESSANDRO PIRERA
ORLANDA OLYMPUS DI ALESSANDRO PIRERA DEBUTTERA' AL PROSSIMO TROFEO PIRELLI
In fase di completamento a Newport, Orlanda avrà al timone Tommaso Chieffi, reduce di Coppa America con Oracle.

Prenderà il via ufficialmente con la partecipazione al Trofeo Pirelli (S. Margherita Ligure 1-4 maggio 2003) la stagione agonistica di "Orlanda", il nuovissimo Farr 53 dell'armatore milanese Alessandro Pirera che gareggerà con i colori di Olympus.


Vela MATCH RACE ISAF DI GRADO 3, RIVA DEL GARDA
PAOLO CIAN, NUMERO UNO NEI MATCH RACE NELLA DUE GIORNI ISAF DI RIVA DEL GARDA
Al secondo posto Vasco Vascotto, che Onorato ha chiamato su Mascalzone Latino proprio al posto di Cian.
Si è chiuso a Riva del Garda l'appuntamento con i Match Race Isaf di 3° grado, organizzati dalla Fraglia della Vela,  che hanno avuto per assoluto protagonista l'ex timoniere di Mascalzone Latino ed ora atleta della sezione vela delle Fiamme Gialle di Gaeta.


Vela 3° TROFEO MATCH RACE OPEN DI MARCIANA MARINA
SI E' CONCLUSO A MARCIANA MARINA IL TERZO TROFEO MATCH RACE OPEN CON LA VITTORIA DI ALESSANDRO NOVI
Dietro il genovese, sono arrivati Andrea Fornaro (Circolo Velico Talamone) e Mario Menno (Yacht Club Punta Ala).
Piero Canovai, presidente del sodalizio velico elbano, si è dichiarato soddisfatto della riuscita della manifestazione, che  raccoglie sempre più consensi fra i velisti provenienti da tutta Italia.


Vela CIRCUITO AUDI MUMM 30
PRENDERA' IL VIA A GENOVA  IL CIRCUITO MUMM 30 AUDI 2003
Cinque le  tappe previste con cadenza mensile e conclusione all'inizio dell'autunno in Francia, dove  a La Ciotat verrà disputato il Campionato Mondiale dal 3 al 5 ottobre.
Al via in questa edizione anche Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, mentre il palermitano Francesco Bruni, olimpionico di 49er e membro dell'equipaggio di Prada nelle ultime due  edizioni della Coppa America, sarà il tattico su Kismet.

 

Windsurf ATENE: SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE CIRCUITO EUROLYMP
LA VITTORIE DI ALESSANDRA SENSINI ED IL RIENTRO DI PACO WIRZ NELLA CLASSE MISTRAL
I migliori piazzamenti degli equipaggi azzurri sono arrivati con il primo posto nella classe Mistral Femminile di Alessandra Sensini e con l' 8° posto di Paco Wirz in quella maschile vinta dal greco Nikos Kaklamanakis, dal 4° posto di Diego Negri nell'affollata classe Laser e dal 5° posto dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello nella classe 49er. Nella classe Star due equipaggi azzurri sul podio, con il 2° posto di Semeraro-Micheli e il 3° di Bruni-Antar Vigna.

Le classifiche con i vincitori e piazzamenti degli italiani

 
Vela XXXI AMERICA'S CUP
IL PROTOCOLLO DELLA XXXII COPPA AMERICA
LA NOVITA' MAGGIORE E' LA PRESENZA DEL PUBBLICO
Alle ore 17.30 si è svolta, presso la base di Alinghi, la conferenza stampa più attesa e affollata dall'inizio dell'evento.

Le regole ed il Protocollo che governeranno la XXXII Coppa America sono state presentate da Bonnefous, Direttore Esecutivo di Alinghi, alla presenza di Russel Coutts e Hamish Ross.

 
Alinghi Releases Protocol for XXXIInd America's Cup
The Swiss Société Nautique de Genève, whose Alinghi Team won the America's Cup two days ago, and its Challenger of Record, the Golden Gate Yacht Club represented by the Oracle BMW Racing Team, released details of the Protocol for the next America's Cup on Tuesday evening in Auckland.


Vela XXXI AMERICA'S CUP
LA CONSEGNA UFFICIALE DEL TROFEO CONCLUDE LA XXXI COPPA AMERICA
Il passaggio di consegne tra il Royal New Zealand Yacht Squadron e la Société Nautique de Genéve

Tra qualche giorno il team di Alinghi volerà a Ginevra per i festeggiamenti pubblici e, per la prima volta nella storia, la Coppa sarà difesa in Europa.

  America's Cup prize-giving ceremony
The America's Cup formally began its journey away from New Zealand to Switzerland today when the Commodore of the Royal New Zealand Yacht Squadron handed the fabled trophy to Alinghi head Ernesto Bertarelli.

 

Vela XXXI AMERICA'S CUP
ALINGHI CONQUISTA ANCHE LA QUINTA REGATA ED E' IL TRIONFO
NETTA LA SUPREMAZIA DELLA BARCA DI COUTTS CHE INFLIGGE AI DEFENDER  UN SECCO 5 A 0
Niente da fare per TNZ. Alinghi chiude il conto e riporta la Coppa in Europa dopo 152 anni. Ora si pensa già a chi ospiterà la prossima edizione europea.

Si chiude con l'immagine di TNZ rimorchiata mestamente in porto ed i festeggiamenti del team di Alinghi la XXXI edizione della Coppa America segnata dal dominio assoluto dell'imbarcazione svizzera, guidata da Russel Coutts. 5 a 0 il risultato finale che permette alla Coppa di ritornare in Europa dopo un'assenza di ben 152 anni grazie al miracolo, un pò anche italiano, del patron Bertarelli, armatore svizzero ma nato a Roma
.


Vela XXX! AMERICA'S CUP
ALINGHI VINCE LA QUARTA SFIDA
NEW ZEALAND DISALBERA
ALINGHI
4 - NEW ZEALAND - 0

Secondo disastro per il team defender, costretto a un altro ritiro dall'inizio della Coppa America.

Dopo l'ennesimo rinvio si è tornati finalmente a gareggiare, ma  per TNZ è stato un vero disastro. Disalberando prima di raggiungere la terza boa, ha lasciato via libera ad Alinghi che ora conduce per 4 a 0 e questa notte potrebbe chiudere la serie.


Vela XXXI AMERICA'S CUP
NON SI PUO' REGATARE MARTEDI' E MERCOLEDI': IL GOLFO DI HAURAKI E' AL CENTRO DI UNA DEPRESSIONE
Ennesimo rinvio per la quarta regata e così anche martedì si è rimasti in banchina.

Dopo aver cancellato anche la giornata di martedì 25, una settimana intera si conclude in banchina.
Il team svizzero Alinghi conduce la serie di nove regate con 3-0 sul Defender, Team New Zealand.
Martedì mattina il Principal Race Officer, Harold Bennet è stato costretto ad annullare la regata, dopo aver ricevuto un avviso di burrasca dal servizio meteo neozelandese.

 Postponed Ashore Again - No Racing on Wednesday
The XXXIst America's Cup Match is fast becoming an endurance event with Tuesday marking the fifth postponement in five attempts to start Race Four.
There hasn't been racing now for a full week.


Vela XXXI AMERICA'S CUP
ANCORA RIMANDATO IL QUARTO MATCH
E PER I PROSSIMI GIORNI SI PREVEDONO VENTI FORTI

Ancora un nulla di fatto per la quarta regata. Il Golfo di Hauraki sembra intenzionato a prolungare la XXXI Coppa America all'infinito.

Dopo tre giornate perse, per condizioni meteo troppo variabili e incerte sul campo di regata, il Comitato decide di rimandare ulteriormente il quarto match, escludendo, sin dalle prime ore del mattino, la possibilità di correre. Domenica, le barche hanno aspettato fino alle ore 16.00, trenta minuti dopo lo scadere del tempo limite, prima che il Race Committee decidesse di mandare tutti a casa, a causa di una brezza variabile e troppo leggera.


Vela XXXI AMERICA'S CUP
VENTO VARIABILE SUL GOLFO DI HAURAKI:
RIMANDATA LA QUARTA  REGATA

Dopo due ore di ritardo, nell'attesa che il vento da SW si stabilizzasse sul campo di regata, Harold Bennet, Principal Race Officer ha dovuto sospendere il match per la giornata.

Il comitato di regata ha atteso fino alle ore 15.20, dieci minuti prima che scadesse il tempo limite per la partenza ai match di Coppa ma la brezza, sul campo, saltava troppo per garantire un corretto posizionamento del campo di regata.
Domani è giorno off e così il nuovo tattico di TNZ dovrà aspettare sabato 22 per provare a rilanciare il defender.
 

Vela

XXXI AMERICA'S CUP
ALINGHI  3 - NEW ZEALAND - 0
Alinghi conquista il terzo punto di fila, in questa XXXI Coppa America, preoccupando seriamente il Defender che vede la Coppa traballare nella bacheca del Royal New Zealand Yacht Squadron.
Ottima la scelta del pozzetto svizzero che, in partenza ha voluto la destra, allungandosi, immediatamente, su Team New Zealand partita con mura a sinistra. La decisione tattica vincente di Alinghi alla partenza si è tradotta in un vantaggio costante e in un delta finale di 23 secondi.


 
Alinghi Goes Three Up
Alinghi is in charge of the 31st America's Cup Match after winning the third race in the best of nine series on Tuesday. The Swiss Challenger now holds a 3 - 0 lead over the Defender, Team New Zealand.


Vela VELA OLIMPICA: IL CIO CONFERMA 11 EVENTI PER IL 2008
Dal 2012, in linea con lo snellimento voluto dal CIO si passerà invece a 10 evnti e 380 atleti.

L'Executive Board del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, ha deciso a Losanna in Svizzera sulla politica di riduzione di alcuni sport ai Giochi Olimpici.
Per quanto riguarda la vela, il CIO ha accolto le richieste dell'ISAF (International Sailing Federation), e ha deciso di confermare per le Olimpiadi del 2008 il numero di 11 eventi e il totale di 400 atleti.
 

 

IP E EUROSPORT “Insieme per lo Sport”

Nuova Partnership tra la nota casa petrolifera e il sistema leader in Europa di canali sportivi.
Gli sportivi che hanno prestato la loro immagine a questa nuova fase di “Insieme per lo Sport” sono Andrea Zorzi, campione mondiale di pallavolo; Alessandra Sensini, campionessa olimpionica di windsurf;  Luca Baldini, campione mondiale di nuoto; Davide Cassani, grande ciclista ora commentatore televisivo: e le campionesse di vela Chiara Caligaris, Cristina Della Paglia e Sabrina Siganno.
 


Volley PRESENTATO IL CALENDARIO 2003 DELLA  PALLAVOLO PALERMO
Anche quest'anno le ragazze  del volley  non hanno a rinunciato a posare per un calendario da sempre cult per fan e non della compagine palermitana, ma soprattutto aiuto importante per chi è più sfortunato
 

Vela “V CAMPIONATO DELLO STRETTO” -TROFEO RODRIGUEZ
PRENDE IL VIA IL 2 MARZO Il QUINTO CAMPIONATO D'ALTURA DELLO STRETTO
Il Campionato si svolgerà nelle acque dello Stretto di Messina e lungo la costa settentrionale della Sicilia, da Capo Peloro a Milazzo e sarà articolato in cinque prove.
Chiamate a partecipare tutte le imbarcazioni cabinate a vela in possesso di certificato di stazza IMS.
Saranno inoltre costituite una Divisione "Regata - Crociera/Regata" ed una Divisione "Miniatura".


Vela CONSEGNATI I PREMI GIORGIO ZUCCOLI, CENTOMIGLIA E CANOTTIERI GARDA
Alla manifestazione, ospitata al Centro Fiera del Garda di Montichiari, premiati anche i campioni mondiali, Europei e nazionali della zona benacense.
Alla presenza del padre dello sfortunato skipper prematuramente scomparso e del suo più stretto collaboratore, Pablo Soldano, è stato consegnato il premio  Giorgio Zuccoli a Gigi Bertanza di Gussago e Raoul Pietrobon di San Paolo, neo campioni del mondo di vela per diversamente abili nella categoria B1, il massimo handicap visivo.
 
Vela MILLENNIUM CUP
ITALIANI IN TESTA ALLA CLASSIFICA
Si chiude con una regata di 30 miglia tra l’isola di Kawau e  to Auckland.
Il successo per ora è tutto “italiano”. Il tattico di Prada Torben Grael ha portato in testa alla classifica il 112 piedi brasiliano IPANEMA, mentre Gavin Brady è in testa alla seconda divisione al timone dell’80 piedi olandese INNOVISION.


Vela XXXI AMERICA'S CUP
ALINGHI (SUI-64) 2 -  TEAM NEW ZEALAND (NZL-82) - 0
Russell Coutts al secondo punto
Dean Barker perde per una manciata di secondi

Domani, lunedì 17 è day off. Le regate riprenderanno martedì 18 febbraio.
Russel Coutts gestisce la prima bolina di una regata bellissima, giocata sui salti di vento e sulla tattica. Dean Barker riesce a ribaltare la situazione alla prima poppa, dimostrando al mondo che la barca è tutt'altro che fragile e poco marina e che l'equipaggio non ha niente da invidiare a quello di Alinghi.
 

Vela XXXI AMERICA'S CUP
ALINGHI (SUI-64) 1 - TEAM NEW ZEALAND (NZL-82) - 0
DISASTRO PER I DEFENDER
DELLA COPPA AMERICA
Dean Baker si ritira alla prima bolina

15 febbraio - Una serie incredibile di anomalie condanna la barca dei defender dove gli uomini neri di Black Magic si sono ritrovati con il pozzetto allagato a pochi minuti dalla partenza
ed ecco ancora rompersi il boma e la randa piegarsi pericolosamente su se stessa. Seguono in sequenza la rottura della bugna del genoa e la mura. Un disastro per i defender di Coppa America. Il punto guadagnato dagli uomini di Russell Coutts rappresenta un buon passo in avanti per il morale di Alinghi e sostenitori.

Vela

MILLENNIUM CUP
L'ITALIANA ULISSE VINCE LA REGATA DI APERTURA
10 Feb.-
Apertura spettacolare della  Millennium Cup. Lo spettacolo ha avuto il suo prologo già in banchina dove gli alberi di queste barche si sviluppavano a perdita d’occhio, accolti da quasi tutta la popolazione di Auckland che si è riversata in riva al mare. La Baia di Auraky è stata letteralmente riempita dai 50 Mega-yacht in gara, bastando appena a contenere questi giganti del mare che hanno esposto i loro immensi gennaker in un giornata con vento leggero. Nella Divisione 1 una lotta tra titani. La spunta in tempo compensato il 105 piedi italiano ULISSE, timonato da Francesco DE ANGELIS. Secondo l’americano 112 piedi  UNFURLED e terzo Paul CAYARD sul 97 CANON LEOPARD. In seconda divisione il vincitore è stato lo Swan 80 piedi Finlandese Innovision.